Melanzane allo yogurt - borani'ye badengian

Sommario

Persone
Tempo1 ora
RicetteAntipasti
Tipopiatto vegetariano

Descrizione

Come riportato nella pagina della cucina persiana, i boranì sono tutti i legumi e le verdure che vengono condite allo yoghurt.
In Iran lo yoghurt è di una qualità molto densa e saporita, perchè preparato con un misto di latte di capra e mucca, a volte solo di capra; questo tipo di yoghurt lo si trova più o meno in tutto il medioriente, anche in grecia.
Purtroppo in Italia quello che offre il mercato è spesso troppo liquido, quindi vi consiglio di sceglierne uno tra i meno liquidi, o di procurarvi quello greco, purtroppo molto più costoso, ma molto simile a quello giusto.

Ingredienti

  • 6 melanzane medie
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • 2 cipolle medie
  • 500 g yogurt
  • olio di semi vari
  • sale e pepe qb

Istruzioni

Preparazione

  1. Tritate le cipolle finemente e fatele rosolare.
  2. Lavate la menta fresca, asciugatela bene, tritatela finemente e fatela rinvenire in un padellino con poco olio per circa tre minuti.
  3. Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a rondelle più o meno di un centimetro, salatele e lasciatele spurgare per 20 min. circa. Asciugatele e fatele friggere in poco olio di semi vari (basta che l'olio copra la superfice del tegame; quando finisce se ne aggiunge del nuovo), a mano a mano che le melanzane saranno dorate, toglietele e deponetele sulla carta assorbente per toglierne l'eccesso di unto.
  4. Al termine di quest'operazione, in una pentola, mettete le melanzane, versate sopra le cipolle dorate e un bicchiere d'acqua aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma media finchè tutta l'acqua non sia evaporata.

Realizzazione

  1. In un piatto grande sistemate le melanzane, versate sopra lo yoghurt e la menta fritta.

Notes

Boranì = allo yogurt
Badengiàn = melanzana