Spezzatino allo yogurt - khoreshte mast

Sommario

Persone
Tempo1 1/2 hours
RicetteSpezzatini

Descrizione

Non poteva mancare uno spezzatino allo yogurt nella cucina iraniana! E' una ricetta abbastanza versatile: si può cucinare sia con lo spezzatino di manzo che con il pollo; e si possono aggiungere due cucchiai di crespino (bacche tipo barberries) per insaporire ulteriormente questo piatto. Il crespino lo si può trovare nei negozi di spezie e specialità iraniane: in persiano si chiama "zerèshk"; ha un sapore asprignolo. Prima dell'uso si deve sempre lasciare a ammollo per mezz'ora circa in acqua tiepida, per questa ricetta soffriggerlo di seguito assieme alle cipolle . Si usera un "misto" di yogurt greco-italiano, quello greco per il sapore forte e il secondo per la consistenza (più liquido). Ricordatevi di preparare le bucce d'arancia con un pò d'anticipo rispetto alla preparazione della ricetta: magari il giorno prima.
Per: 6 Persone

Ingredienti

  • 500 g spezzatino di vitello (o di pollo)
  • 300 g yogurt tipo greco
  • 300 g yogurt naturale intero
  • 3 cipolle medie dorate
  • 2 bustine di zafferano
  • 200 g bucce d'arncia (private dalla parte bianca e tagliate sottili)
  • olio

Istruzioni

  1. Tagliate la carne a cubetti di 2cm. Se avete optato per il pollo tagliatelo in 10/12 pezzi.
  2. Pulite e tritate le cipolle.
  3. Sbollentate le bucce d'arancia in acqua per tre volte, avendo cura di cambiare l'acqua ogni volta, perchè le bucce perdano "l'amaro".
  4. Fate rosolare le cipolle separatamente in poco olio.
  5. Mettete la carne in una pentola, salate e pepate, versate un pò l'olio e fatela rosolare per 20 min circa.
  6. Aggiungete di seguito le cipolle e tre bicchieri d'acqua. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 1/2 ora circa.
  7. Quando la carne sarà cotta, aggiungete le bucce d'arancia e lo zafferano; lasciate cuocere per altri 10 min. mischiando ogni tanto.
  8. Al termine togliete la carne dalla pentola, e adagiatela in una pirofila coprite e tenete al caldo in forno preriscaldato a 100 gradi.
  9. Al fondo di cottura aggiungete lo yogurt e mescolate con cura, portate a ebollizione e togliete dal fuoco.
  10. Versate quindi questa salsa sulla carne e servite.
  11. Come riportato nell'introduzione, a questi ingredienti si può aggiungere anche il crespino (due cucchiai da tavola).
  12. Questo spezzatino va gustato accompagnato di riso basmati.

Notes

Khorèsht = Spezzatino
Mast = yogurt