Pasta a modo pilaf (cotto al vapore) - Macaròn plav

Sommario

Persone4
Tempo1 1/2 hours
RicetteAltri Piatti

Descrizione

Tutto il mondo è paese! Si tratta di una ricetta di pasta tipo bucatini con sugo di pomodoro e spezzatino di vitello. La pasta va cotta per metà tempo nel modo tradizionale, scolata e condita, si prosegue la cottura senza acqua per il tempo rimanente.

Ingredienti

  • 400 g spezzatino di vitello misto
  • 3 spicchi d'agio
  • 400 g bucatini o mezzani
  • 4 patate a pasta dura
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe qb

Istruzioni

  1. Tagliare lo spezzatino a pezzetti privandolo dell'eccesso di grasso, salate e mettete nella pentola a pressione aggiungendovi 1/2 bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per 3/4 d'ora a fuoco basso.
  2. Mettete a bollire l'acqua per la cottura della pasta.
  3. Sbucciate le patate, tagliatele a fette alte circa 3mm, lavatele ed asciugatele.
  4. Togliete la pentola a pressione dal fuoco, bagnatene il coperchio con dell'acqua fredda per fermare la cottura, scoperchiatela e aggiungete due scatole di polpa di pomodori; aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a fettine aggiustate il sale, fissate il coperchio e lasciate cuocere per altri 15/20 minuti.
  5. Spezzate la pasta in due, e buttatela nell'acqua bollente. A metà cottura scolatela e versatela in un recipiente capiente, mescolandovi subito il sugo.
  6. In una pentola bassa e larga (preferibilmente antiaderente) versate circa 6 cucchiai d'oliva e adagiate le patate. Lasciatele cuocere da una parte, poi giratele. Versate sulle patate la pasta condita. Coprite la pentola con il coperchio avvolto in un panno pulito, e lasciate ultimare la cottura della pasta per i minuti restanti aggiungendovi 10 minuti, perchè la pentola possa scaldarsi all'interno. Potrete comunque controllare il grado di cottura della pasta alzando un bordo del coperchio e assaggiando la pasta.
  7. Munitevi di un vassoio capiente, togliete il coperchio della pentola, posatelo sopra, e rovesciate il contenuto della pentola nel vassoio.
  8. Quello che si presenterà ai vostri occhi sarà un piatto di pasta fumante ricoperto di patate dorate.Se non ve la sentite di fare tale 'manovra' usate pure il metodo più rassicurante per voi.